Stampa a caldo e a secco

Lavorazioni Speciali

Stampa a caldo e a secco

Tra le tecniche di nobilitazione che utilizziamo maggiormente per dare più valore ad un prodotto, la stampa a caldo e la stampa a secco, consentono di realizzare progetti di grande impatto che catturano la vista e solleticano il tatto.

La stampa a secco ricrea un particolare effetto rilievo (embossing) utilizzando una tecnica puramente meccanica che non prevede l’utilizzo del colore. Al contrario, nel caso in cui i dettagli vengano impressi sulla carta si parla di debossing. Il risultato sono stampe eleganti ed estremamente raffinate. Questa tecnica è solitamente utilizzata per valorizzare un logo o una frase su biglietti da visita, partecipazioni, packaging e copertine di libri e pubblicazioni di pregio.

La stampa a caldo consente di ricreare effetti metallici e brillanti (non riproducibili in offset o in digitale), attraverso l’impressione a caldo di una sottile pellicola (foil) tramite l’utilizzo di un clichè personalizzato. In questo modo è possibile riprodurre loghi e immagini estremamente definiti e dettagliati. Gli effetti più usati sono sicuramente l’oro, l’argento e il bronzo ma sono disponibili anche foil in tante altre colorazioni e finiture: marmo, pelle, venature di legno, effetto perlato, motivi ripetuti, ologrammi, pigmenti e tinte tenui.


Elenco servizi

Contattaci su
WhatsApp